Cerca
  • Details Home Staging and more

Mi presento

Aggiornato il: 9 dic 2020


Ciao!

Mi chiamo Simona, ho 33 anni e DETAILS è il mio progetto.

Ho origini siciliane. Sono nata a Catania, meravigliosa città ai piedi del vulcano Etna.

Amo l'idea di essere nata così vicina al mare, penso sia l'unico posto dove cuore e mente si sentano davvero in pace con il mondo! Ho vissuto li i miei primi 10 anni, poi, la più classica delle storie italiane, ha portato la mia famiglia a trasferirsi in una città con maggiori opportunità di lavoro: Milano.

Qui ho costruito la mia vita, sono cresciuta, ho fatto nuove amicizie, frequentato la scuola.

E' il 2007 quando mi diplomo all'indirizzo "Perito Meccanico" (si, mi piaceva il disegno tecnico e la progettazione!) ma il mio grande amore era la Grafica.

Da sempre adoro disegnare, creare e inizialmente da autodidatta, ho scoperto Photoshop e il resto dei suoi compagni. Mi divertivo a sperimentare fotomontaggi, a correggere foto, a creare video.



Dopo il diploma ho quindi deciso di frequentare un corso di specializzazione in Grafica Pubblicitaria. Ho imparato moltissimo e rafforzato le mie competenze. Ho poi lavorato in agenzie di Grafica e per alcune aziende creando ogni tipo di materiale pubblicitario: biglietti da visita, volantini, cataloghi, riviste, banner pubblicitari per siti. Ho anche lavorato per un sito di e-commerce. Tutte queste esperienze mi hanno insegnato molto sul mondo della comunicazione pubblicitaria.

Ma nessuna comunicazione può fare a meno delle immagini.

Ed è così che mi rendo conto di avere già inconsapevolmente trovato il mio secondo amore: la fotografia.

Era già parte della mia vita da sempre ma fino a quel momento le immagini utilizzate erano solo quelle di altri.

Dopo una chiacchierata casuale, un'amica mi da in prestito una sua vecchia Reflex: una Olympus di cui non ricordo il modello.

Mi si apre un mondo: migliaia di cose da imparare per poter utilizzare quell'oggetto sconosciuto!

La mia curiosità mi ha spinta, tra tutorial su YouTube e svariati tentativi, a comprenderne i meccanismi ed imparare ad abbozzare i primi scatti.

Decido poco dopo di acquistare la mia prima Reflex e di frequentare un corso di fotografia perché sentivo la necessità di approfondire quelle conoscenze il più possibile.

Intanto inizio a cercare lavoro come apprendista fotografa. Mi ritrovo a lavorare per uno studio fotografico che si occupava principalmente di matrimoni. Li imparo molto sulle tecniche di fotografia ed inizio ad approcciare più seriamente il montaggio video.

Tutto questo mondo mi appassiona moltissimo. Creare immagini che diano emozioni, è qualcosa di indescrivibile! Avere la possibilità di cristallizzare un momento, la responsabilità di documentare un giorno così importante senza possibilità di replica, essere in grado di far rivivere attraverso gli scatti o le riprese attimi di quella giornata è davvero emozionante!

In seguito per necessità ho fatto diversi lavori, dalla commessa alla segretaria, fino ad arrivare alla mia prima esperienza nell'immobiliare.



Inizio a lavorare presso un'agenzia privata a Sesto San Giovanni dove imparo a rapportarmi con venditori e acquirenti ma anche con i consulenti.

Ho la possibilità di fare qualche lavoro di Grafica ed iniziare a conoscere dall'interno questo mondo fatto di migliaia di sfaccettature.

Ricoprendo però un ruolo non adatto a me decido di lasciare il posto con la convinzione che il settore immobiliare non potrà più interessarmi.

Trascorrono altri anni in cui ancora una volta alterno lavori di Grafica e Fotografia ad altri in settori diversi.

Tutte esperienze in ogni caso utili e che hanno formato in qualche modo la persona che sono anche quando sembravano non centrare nulla con i miei sogni ed obiettivi.

La vita poi è strana e fa un po' quello che le pare....infatti in qualche modo è riuscita a riportarmi nuovamente sulla strada dell'immobiliare.

Nel 2018 inizia la mia esperienza come fotografa per la grande famiglia Tempocasa, agenzia immobiliare conosciuta a livello nazionale che vanta alcune agenzie anche all'estero e che di recente è approdata nella meravigliosa e ultramoderna Dubai.

Ho lavorato come fotografa per un'area comprendente più di 20 uffici.

Il mio lavoro consisteva nel fotografare al meglio gli immobili da proporre in pubblicità.

In quasi 2 anni le case fotografate sono state davvero tantissime. Ci sono stati appartamenti molto belli ed altri il cui potenziale non era abbastanza valorizzato.

Ed è li che ho scoperto dell'esistenza dell'Home Staging.

Ho scoperto che in America, già dagli anni "80 veniva utilizzato come strategia di vendita con risultati più che ottimi!

Ho così deciso di frequentare un corso scegliendo la scuola "Karisma - Home Staging" dove ho conosciuto l'Architetto Marta Nannetti.

E' un corso che mi sento di consigliare a chiunque voglia intraprendere questa attività. Marta è in grado di trasmettere la sua passione per l'Home Staging fin da subito.

Questo corso è stato d'ispirazione. L'Home Staging è creatività, è saper valorizzare uno spazio dandogli carattere e personalità. Si ha la possibilità di rendere reale un'idea, emozionando e coinvolgendo cuore e mente.



Quando una casa spoglia si trasforma attraverso un allestimento, diventa tangibile il potere di questo strumento.

Ho capito che ciò che voglio essere è una Home Stager e per questo ho creato Details.

Perchè l'Home Staging unisce la mia passione per la fotografia alla creatività. Posso creare meravigliose ambientazioni e posso, attraverso la fotografia, emozionare e coinvolgere. Penso che siano i dettagli a fare di ogni esperienza qualcosa di straordinario:

il sorriso che ci ha fatti innamorare, una frase letta su un libro, un quadro appeso in una camera o quel profumo che abbiamo sentito una volta...


Se entrando in un appartamento allestito con un Home Staging un potenziale cliente si sente a casa significa che ho fatto un buon lavoro!


Se quel cliente di quella casa si innamora a tal punto da volerla subito comprare vuol dire che l'Home Staging ha fatto centro!


Niente guida il cuore più delle emozioni!

E le emozioni più profonde spesso sono nascoste in un Dettaglio!


Se vuoi seguire il mio progetto puoi trovarmi su Facebook come DetailsHomeStaging oppure su Instagram come details_homestaging


Nel prossimo post ti racconterò più nel dettaglio di cosa mi occupo e cosa si intende con Home Staging.





A presto!




18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram